Le coscienze si evolvono e si involvono a colpi di generazioni superando velocità critiche. Smottamenti e sradicamenti di vecchie verità esistenziali, lasciano sgomento. Osservo la televisione e vedo solo un unico, monocromo, immenso vuoto. Una totale oscurità che anticipa un nuovo medioevo culturale e sociale, il medioevo del nulla, dell’apparenza, della superficialità,del nulla appunto, ma attenzione perchè è bello e brillante di mille paliettes. Tale vuoto e cotanta spregiudicatà lotta alla profondità si ritrovano anche negli occhi di giovanissimi esseri umani che plasmati ad immagine e somiglianza della moda, al motto di questo è figo, alla ricerca dell’inconsistente vacuità intellettuale ed emozionale, emulano modelli che puzzano di morte dell’anima. Con stile semi-tragico, come mi suggeriscono sdegno ed incredulità, vi racconto di come milioni tra cervelli e cuori si stanno inesorabilmente impoverendo, mentre scivolano in uno stato comatoso di vegetativa surrealtà, beffa dell’ autentica esistenza, e frutto di Padre Reality Show e Madre Soap Opera. Che contenuti, che profondità, che meraviglie, quali immense emozioni , intense sensazioni, quali principi, valori, colori, magie, sogni o speranze… quale nutrimento emotivo, intellettuale od anche solo ludico danno queste demenzialità in Tv? Forse siamo già morti in anima, cuore e cervello e non ce ne siamo accorti e stiamo guardando la nostra ultima alba attraverso di un Tv color, magari al plasma e di moda. Risvegliamo le Coscienze! In particolare a patire maggiormente ed a venirne strumentalizzati sono i più piccoli fino alla tarda adolescenza. Modelli ed esempi sempre più ispirati alla vanità, vacuità e desolazione , riempiono parole, occhi ed opere di giovani teenagers. Loro più di tutti ricercano certezze e punti fermi, in un periodo di continua e fisiologica rimessa in discussione. Per non venire umiliati, abbandonati, scherniti dagli altri loro coetanei sempre più griffati, firmati e massificati, si convertono a malincuore alle logiche della vanità, del potere e della sottomissione altrui tipica degli adulti. La gara a chi trova più consensi è in atto; cercando di ripetere stesse frasi e concetti di cui certa è la successiva approvazione da parte degli altri, imitando star e modelli di superficialità firmata, moda tessile di lobotomia intellettuale, si amalgamano e si arenano nella palude dell’ insicurezza e della impersonalità… Dunque gentili e corrotti signori delle televisioni, per quanto ancora mi costringerete a non guardare più la vostra televisione o al massimo a vedere un film del dopo mezzanotte? Quante generazione avete in “programma” di rovinare?
Marco Nisida
Beh io ormai non ne posso pù della TV… si fa tanto parlare dei giovani allo sbando ma non si fa mai attenzione al genere di personaggi che popolano i vari serial, fim e romanzi moderni, tutti improntati alla superficialità, all'ignoranza e all'annichilimento della diversità. Me ne vado su Youtube va…
premesso che scrivi benissimo e in maniera molto chiara…. ormai per noi non cè più futuro… come dici tu i modelli che propongono sono sempre + negativi e insegnano ad essere + cattivi e sleali possibili schiacciando i più deboli per venire ricompensati… questa è la tristissima verità che ci affligge… e che io da adolescente sto vivendo in prima persona, vengo etichettato male perchè la penso a modo mio… vengo preso di mire perchè sono diverso che sia in meglio o in peggio non importa, una cosa è sivura: non mi sottometterò mai a questo impuro sistema. saluti