Select Page

Ciao a tutti, esta vídeo lección nace por la pregunta de uno de mis estudiantes del curso exclusivo de Italiano, se llama Immanuel y le doy las gracias por su optima pregunta: “En español si la relación que tengo con una persona es simétrica, le puedo preguntar: ¿Te gusta leer?; no obstante si la relación es asimétrica, le pregunto: ¿Le gusta leer?, es decir, una es informal, la otra formal. Mi pregunta es respecto a: Ti piace leggere?, que sería ¿te gusta leer?, quiero saber si tal expresión sirve para situaciones formales e informales o hay una variación como en el español? Ciao Marco!”

La Forma Familiare  “TU” e la Forma di Cortesia “LEI”

Ciao mamma, come stai ? (Tu)

Mario, che lavoro fai ? (Tu)

Come ti chiami ? (Tu)

Quanti anni hai ? (Tu)

Buongiorno avvocato, come sta ? (Lei)

Signor Rossi, che lavoro fa ? (Lei)

Come si chiama ? (Lei)

Quanti anni ha ? (Lei)

Un Direttore Generale di banca era preoccupato per un suo giovane collaboratore che, dopo un periodo di lavoro insieme, senza mai neanche essersi fermato per la pausa pranzo, comincia ad assentarsi a mezzogiorno.

Il Direttore Generale chiama quindi il detective privato della banca e gli dice: ” Segua il Sig. Bianchi per una settimana intera, non vorrei che sia coinvolto in qualcosa di male o sporco”.

Il detective fa il suo lavoro, torna e rapporta:

“Bianchi esce normalmente a mezzogiorno, prende la sua macchina, va a pranzo a casa sua, fa l’amore con sua moglie, fuma uno dei suoi eccellenti sigari e torna a lavorare.
Risponde il Direttore: “Oh, meno male che non c’è niente di losco in tutto questo!
Il detective quindi domanda: “Posso darLe del tu, Signore?”.
Sorpreso il Direttore risponde: “Sì, come no”.

Ed il detective:
“Ti ripeto: Bianchi esce normalmente a mezzogiorno, prende la tua macchina, va a pranzo a casa tua, fa l’amore con tua moglie, fuma uno dei tuoi eccellenti sigari e torna a lavorare!”

Recibe Vídeo Curso de Italiano 100% Gratis

Recibe Vídeo Curso de Italiano 100% Gratis

Suscríbete ahora para recibir vía email todo el vídeo curso de italiano 100% Gratis.

Aceptación Política Privacidad RGPD de la UE

Te has suscrito con éxito! Dentro de 5 minutos recibirás un correo de confirmación