Select Page

Oggi ho voluto dedicare un poco di tempo a me stesso. Così mi sono recato di fronte al mare per ascoltare il suo lento e saggio borbottio, per lasciarmi accarezzare dal fresco vento e per assaporare l’odore di salsedine.

Molto spesso e senza volerlo, la mia vita si riempe di frenesia
, impegni e responsabilità. Intanto i gabbiani volano intorno a me, liberi e selvaggi. Per quanto io voglia conservare una mentalità aperta, la concentrazione che dedico agli impegni principali della mia quotidianità, mi spinge poi a chiudere e focalizzare la mia mente solamente su alcuni aspetti della vita, su determinati argomenti e pensieri.

Condivido queste osservazioni, perché mi sono reso conto che ciò che facciamo su base quotidiana ci condiziona più di quanto non vorremmo e che senza una buona dose di fantasia e creatività, il nostro cervello si focalizza solamente su alcuni aspetti, su determinati pensieri ed assume solamente limitati punti di vista. Tutto ciò riduce involontariamente la nostra, in questo caso la mia, apertura mentale.

E’ molto difficile accorgersene ma credo che sia davvero così
. Quando è stata l’ultima volta che ho pensato a qualcosa che non avesse niente a che fare con la mia quotidianità, quanto tempo è passato dagli ultimi sogni ad occhi aperti?

Pensare cose nuove, affrontare argomenti totalmente diversi dai soliti, immaginare, vagare con la mente, giocare di fantasia è fondamentale per la mia felicità. Nel senso che la vita con la sua routine, con la sua ripetitività a volte ci ingrigisce lentamente, ci invecchia inesorabilmente. Personalmente voglio continuare a sfruttare la mia creatività, prendermi cura del mio pensiero immaginativo, della mia fantasia, perché lì risiede l’arte dell’autentica gioia.

L’essere umano è meraviglioso proprio perché in esso vi è il seme della creatività, della fantasia, del genio artistico e se vuoi anche della follia. Ma cosa sarebbe la vita senza un pizzico di follia ?

Articolo originalmente scritto da Marco Nisida

Recibe Vídeo Curso Gratis

Suscríbete ahora para recibir vía email todo el vídeo curso de italiano 100% Gratis.

Aceptación Política Privacidad RGPD de la UE

Te has suscrito con éxito! Dentro de 5 minutos recibirás un correo de confirmación