La mia vita attraverso esperienze al limite della meraviglia, sottratte all’ infinita magia dell’ esistenza e rincorse nei più dolci ed esotici luoghi della terra, ha raggiunto l’ apice della realizzazione e del significato nel momento in cui sono diventato padre a 25 anni.
L’ emozione più grande e la gioia più immensa e costante è mio figlio, che adesso ha quasi un anno di vita. L’ anno più pieno e significativo della mia esistenza. I suoi occhi sono i miei, ed io traggo felicità dalla sua felicità. E’ una cosa difficilissima da spiegare, è un legame fortissimo, profondo ed indistruttibile. Ovviamente desidero ricordare a tutti i giovani padri e le giovani madri che sono alle prese con i loro bebè, che non è per nulla facile visto il costante sacrificio e le rinuncie a volte enormi che bisogna autoimporsi come genitori. La gioia ripaga e se fatti con amore i sacrifici non pesano troppo, ma ricordiamoci che la vita come la pensavamo prima è totalmente ed irrimediabilmente finita.
Alcune piccole osservazioni qui di seguito anche per informare o disinformare molti giovani che intendono diventare genitori.
1) La vita intesa come infinita libertà di autodeterminarsi e di scegliere per se stessi ed autonomamente , così come il concetto reale e pratico di indipendenza da tutto e tutti è irreparabilmente distrutto con la paternità. Vivi per tuo figlio e per la tua famiglia diventerà il tuo ideale. Quel sapore di libertà piena e senza limiti lascia il posto al senso del dovere, alle responsabilità, al senso di appartenere a qualcosa di più di un semplice io egoico.
2) La tua tolleranza, la tua pazienza, sopportazione, generosità etc.. devono per forza di cosa aumentare , migliorare, accrescere perchè dovrai e sentirai di dare tutto il tuo amore, tutta la tua forza e gioia a tuo figlio, che è l’ appendice del tuo essere.
3) Gli obbiettivi , i principi, la maniera di vivere quotidianamente la vita cambiano in funzione del bene superiore della famiglia, in primis di tuo figlio.
E’ un amore infinito che da moltissimo di più di ciò che si possa immaginare. Infatti a volte mi sembra di trovarmi di fronte ad un bivio del tipo: Libertà o Amore. hehe non è facile, ma una cosa posso dirla senza l’ amore non vi è libertà reale.
Marco Nisida
anche io sono un padre giovane; ho notato che non fai alcun riferimento ad una eventuale partner e ai cambiamenti che comporta la paternità sul rapporto di coppia, mi chiedevo come mai?
Your articles are very interesting.
Congratulations!!!
Johnny