Ho appena visto uno stupendo film sull’ antartide ed ho deciso di documentarmi un poco.
Non immaginavo che le condizioni di vita in quell’ enorme distesa di ghiaccio mediamente spessa 2,5 Km ( avete capito bene 2500 metri di coltre ghiacciata ) risultassero una barriera biologica alla vita di qualsiasi specie. Solo gli esseri umani organizzati tecnologicamente resistono isolati per molti mesi all’ anno a temperature mediamente di -40° Centigradi. Fino anche ad arrivare a medie di -55° C.
Nel video potrete vedere una ripresa aerea di alcune zone del polo sud.
E’ proibitivo anche per i dispositivi metallici che gelano in pochi minuti, figuriamoci per esseri viventi. Comunque l’ isolamento totale, l’ infinito oceano di bianco a 360 gradi e l’ introspezione obbligati fungono da motore per esperienze uniche, irripetibili ed ai confini con la realtà. Per preservare questo immenso serbatoio di acqua dolce ( il 90% di tutto il globo ) è stato creato e firmato Il trattato Antartico, con il quale i paesi confinanti si impegnano a non rivalersi dei diritti di possedimento e grazie al quale si impedise qualsiasi tipo di attività militare o nucleare.
Nella parte più centrale della calotta polare meridionale del pianeta nemmeno orsi, foche e pinguini possono sopravvivere. Comunque è un luogo ai confini con la realtà, che porta l’ uomo a confrontarsi con lì infinito, con se stesso, con i propri limiti e con la grandezza della natura. Le aurore boreali incorniciano questa meraviglia in milioni di colori che vibrano come musica nel cielo, attraversato da tempeste magnetiche.
Un posto da visitare per scoprirsi.
Marco Nisida
Recibe Vídeo Curso Gratis
Suscríbete ahora para recibir vía email todo el vídeo curso de italiano 100% Gratis.
Te has suscrito con éxito! Dentro de 5 minutos recibirás un correo de confirmación