Soporte Técnico
Página Facebook
Practica Tu Italiano
Vídeos Temáticos
Más Frases Útiles Aquí
Grupo Telegram
Estudia en Movilidad
La Dieta Mediterranea
La dieta mediterranea è un modo di mangiare tipico dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. E’ un regime alimentare vario ed equilibrato, che comprende principalmente frutta, verdura, pesce, legumi, cereali e olio d’oliva. Questo tipo di dieta è considerato molto salutare ed è stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.
La dieta Mediterranea è uno stile di vita che privilegia cereali, frutta, verdura, semi, olio di oliva, rispetto ad un più raro uso di carni rosse e grassi animali (grassi saturi), mentre presenta un consumo moderato di pesce, carne bianca (pollame), legumi, uova, latticini, vino rosso e dolci.
La dieta Mediterranea è un modo sano di mangiare che può aiutare a prevenire le malattie croniche come l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari.
Le caratteristiche della dieta mediterranea sono: abbondanti alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, ortaggi, pane e cereali, soprattutto integrali, patate, fagioli e altri legumi, noci, semi), freschi, al naturale, di stagione, di origine locale; frutta fresca come dessert giornaliero, dolci contenenti zuccheri raffinati o miele poche volte la settimana; olio di oliva come principale fonte di grassi; (continua sotto) …
latticini (principalmente formaggi e yogurt) consumati giornalmente in modesta-moderata quantità; pesce e pollame consumato in quantità abbastanza bassa; da zero a quattro uova la settimana; carni rosse in minime quantità e vino consumato in quantità modesta-moderata, generalmente durante il pasto.
Il termine dieta mediterranea è stato originariamente introdotto nel 1945 da Ancel Keys, un biologo americano che ha studiato il rapporto tra dieta e malattia coronarica. La dieta mediterranea è anche conosciuta come la “dieta dell’olivo”, in riferimento all’uso dell’olio d’oliva come principale grasso nella dieta. La dieta mediterranea è ricca di sostanze nutritive come le fibre, i minerali, le vitamine e gli antiossidanti.
Ti piace la dieta mediterranea?
Qual è il tuo cibo preferito?