Amiamo il nostro lavoro, viviamo con passione le nostre esistenze, lottiamo per realizzare i nostri sogni, siamo impegnati e professionali in ció che creiamo e scriviamo.
A volte peró presi dall’entusiasmo e dal senso del dovere ci tuffiamo in ore ed ore di lavoro davanti al computer; ed iterato per troppi giorni, senza regole, questo nostro comportamento puó far male alla nostra salute ed al nostro benessere psico-fisico.
É da piú fonti dimostrato che passare troppe ore davanti al monitor, l’assenza di moto prolungata, la postura errata che assumiamo quando ci sediamo, possono creare problemi e disagi alla nostra salute fisica ed alla nostra serenitá.
Alcune conseguenze negative da sovraesposizione al computer:
Stress, nervosismo, mal di testa, dolori muscolo-scheletrici, disturbi visivi, sovraccarico cognitivo, nausea, confusione mentale…
Possibili rimedi:
L’organizzazione e la pianificazione del nostro tempo e del nostro lavoro sono fondamentali per aumentare la nostra produttivitá ed il nostro successo.
É fondamentale rispettare le seguenti regole di buon senso:
1)Fare esercizio fisico giornalmente, almeno 1 H al giorno.
2)Distribuire le ore di lavoro a gruppi di 2-3 ore massimo intervallate da pause di almeno 30 minuti, durante le quali riposare gli occhi, la mente e fare un pò di ginnastica.
3)Durante le pause ed il tempo libero spegnere il computer, allontanarsi comunque ed evitare specialmente Tv ed altre tecnologie. Dedicarsi ad altre passioni, sport e se possibile fare lunghe passeggiate per liberare la mente ed il fisico.
4) Cercare di non lavorare al computer per piú di 8 ore complessive al giorno. In ogni caso l’importante é distribuirle, spalmarle, su tutta la giornata.
5) Uscire di casa almeno 1-2 ore al giorno, incontrare qualche amico, passeggiare all’aria aperta.
Tutto ció puó sembrare un’esagerazione ma provate per credere, il nostro corpo e la nostra mente accumulano tutti i nostri sforzi e se non moderiamo le nostre abitudini, possiamo diventare stressati, nervosi ed accusare disagi fisici, mal di schiena, stanchezza agli occhi, mal di testa etc..
I semplici consigli qui esposti sono un vantaggio competitivo da non perdere, perché stimolano la creativitá, diminuiscono lo stress ed aumentano la produttivitá.
Regola d’oro conclusiva: Fare ció che sia ama fare.
Altri link correlati :
Elettrosmog, tutti i rischi secondo la Ue
Stress da computer, discussione di utenti Yahoo.
Video umoristico dovuto a rabbia da computer.
Adesso si apre la discussione vera e propria, perchè è questo che deve animare un blog, giusto ?
Siete pregati di commentare e dire la vostra, affinchè tutti possano imparare dalle vostre esperienze dirette. Grazie.
Recibe Vídeo Curso Gratis
Suscríbete ahora para recibir vía email todo el vídeo curso de italiano 100% Gratis.
Te has suscrito con éxito! Dentro de 5 minutos recibirás un correo de confirmación