Dovrei essere a lavoro da un pezzo, ma oggi ho deciso di dedicare un pò di tempo a quello che considero un momento di importanza storica, un giorno che diventerà nei secoli momento solenne di cambiamento, un attimo che ha visto il mondo intero scrutare dentro di se per trovare la forza ed il coraggio di migliorare, di cambiare le nostri sorti. Sto parlando dell’inaugurazione della Presidenza di Barack Obama, primo uomo afro-americano della storia a diventare di diritto un Presidente degli Stati Uniti d’America. Non voglio soffermarmi troppo sulle sue origini, in quanto chiunque con la conoscenza dei fatti storici può comprendere il significato profondo di questo avvenimento.
Voglio invece sottolineare la forza dell’uomo ed il coraggio dei suoi intenti. Barack Obama ha parlato di giustizia e libertà, quelle vere, che non possono essere barattate né con la sicurezza, né con la comodità. Ha parlato di energie rinnovabili, di sole, vento, acqua e rispetto per il nostro pianeta. Ha invocato il cambiamento da subito e ieri, appena neo eletto ha sospeso i processi a Guantanamo, a segnare il cambio di rotta. Vuole ricostruire l’America, partendo dagli insegnamenti dei padri fontatori, vuole infondere libertà, democrazia ed uguaglianza e lui, la sua famiglia sanno quanto preziose esse siano. Non sono solo parole, sono stati di diritto e lui è determinato a rifondare questi diritti dentro i confini domestici, quanto nel mondo. Un uomo umile, responsabile e pronto al sacrificio. Così dovrà mostrarsi l’America ed il mondo intero, se vogliono davvero cambiare, seguendo questo nuovo leader illuminato.
Ascoltandolo, seguendolo e vivendo anche se da lontano queste presidenziali americane, mi spunta una piccola lacrima alla domanda triste che mi ponto: “quando avremo in Italia delle elezioni democratiche, nelle quali gli italiani potranno scegliere i propri leaders, i propri candidati?”. Fino ad allora, rispetto elevato verso gli Americani, un popolo che non smette di credere, di sognare e di stupire.
Ieri in America ho sentito dire queste parole, che esprimono in un concetto breve ma intenso tutta la verità del caso: << La vera democrazia, la base di tutte le libertà di un popolo, risiedono nella possibilità per i cittadini di votare liberamente e democraticamente i loro leaders, i loro candidati preferiti”.
Vola in alto Obama, e rimani forte, hai consensi in tutto il mondo. Non deluderci, crediamo in te!
2 più 6 x 5… allora 2 ah no prima 6 per 5..
quindi 30?
più 2 = 32!
ce l'ho fatta, commento!!
HERE IS MY COMMENT:
GRANDE OBAMAAAAA 🙂