Select Page

I Blogger stanno rivoluzionando il modo di creare, consumare e diffondere l’ informazione.
In tempo reale nodi in apparenza isolati della rete iniziano a connettersi sull’ onda di una notizia, di un tema, di un argomento. La blogosfera è a tutti gli effetti un organismo virtualmente vivente di celebrale memoria. In effetti trasponendo metaforicamente la rete è una sorta di cervello, dove le fibre nervose sono i ponti di connessione (archi o lati) , i neuroni sono i computer ( nodi ) connessi alla rete internet. Adesso la cosa meravigliosa del web è che quando un’ informazione particolarmente interessante viene pubblicata da un nodo importante della rete, si assiste ad una vera e propria onda, una sorta di effetto domino, che genera una reazione a catena nei moltissimi altri nodi, sotto forma di pubblicazioni, discussioni, posts, sondaggi, commenti etc…
Esiste dunque una sorta di coscienza collettiva formata da esseri umani che, dietro ogni computer, convergono a creare, modificare, evolvere.

Effetti molto chiari del potere dei Blogger anche in Italia sono ad esempio:
– Il successo del V-day è dovuto alle migliaia di Blog reactions ai post ed al Blog di Beppe Grillo, che ha promosso l’ evento. Gran parte della rete ha contribuito a diffondere il messaggio di Beppe Grillo, facendolo arrivare al grande pubblico di internet, che ha così potuto partecipare in massa.
– L’ enorme ondata di sdegno della blogosfera riguardo allo scandalo tutto italiano del portale Italia.it, che ha portato un gran numero di Blogger a riunirsi per creare gratuitamente una nuova versione del portale. Attualmente sono circa 200 e potete incontrarli qui.

Il Blogger Professionale può esistere e vivere dignitosamente in Italia ?

In America e comunque in lingua inglese vi sono diversi siti web che offrono lavoro online per Blogger professionisti. L’ Italia sembra ancora non essere in grado di offrire una giusta collocazione professionale ed economica agli esperti di Blog.
Tranne rare eccezioni come MasterNewMedia di Robin Good, che ha saputo sapientemente creare un gruppo editoriale online di successo e Blogosfere, network di Blog che producono post addirittura ripresi dai media tradizionali, il panorama italiano non sembra saper sfruttare a pieno le potenzialità di questo nuovo mezzo dinamico di informazione e soprattutto non riesce ad offrire una sennon minima occupabilità e remunerabilità ai blogger professionisti.

Dobbiamo aspettare che i tempi siano più maturi o è lecito proporre la creazione di un marketplace dove Blogger, aziende ed editori online si incontrino per rispettivamente ottenere ed offrire lavoro ?

Google advs e programmi di affiliazioni vari sono attualmente i metodi utilizzati per monetizzare
il proprio Blog, ma solo pochissimi blog riescono a guadagnare sufficentemente da gratificare i propri sforzi. Sicuramente i Blog di nicchia sono i più efficenti ed efficaci perchè riuniscono e penetrano in profondità gli interessi di una ristretta ma molto esingente cerchia di persone-visitatori. A questo riguardo una teoria molto interessante si rivela quella delle code lunghe. In poche parole dimostra che n Blog di nicchia possono fare di più e meglio di un blog con n argomenti. Ovviamente questo riassunto prendetelo con le pinze, ma più o meno il significato è questo.


Perchè la professione del Blogger è così’ affascinante e così desiderabile ?

La passione prima, il fuoco che accende ed inebria di felicità l’ anima del blogger, poter parlare e scrivere di ciò che si ama, vivere una vita stimolante, interessante, piena di incontri e scambi di idee e spunti di riflessione. Il sogno possibile di viaggiare intorno al mondo e connettersi con il proprio Nokia E61i munito di tastierina Bluethoot e continuare a lavorare, scrivendo ovunque nel mondo, agli orari desiderati, magari sulla spiaggia o su di una montagna, al tramonto e sicuramente al di fuori di ogni ufficio normalizzato.
Voglio mettere il link ad un post di chi è riuscito a realizzare tali sogni, a dimostrazione che i sogni possono realizzarsi. L’Esperienza Di Michael Pick

Questo articolo verrà integrato ed aggiornato di volta in volta fino a divenire una guida organica ed organizzata. Grazie.

Marco Nisida

Altri link interessanti qui di seguito:
Ten Steps to Professional Blogging
A Writer’s Guide to Freelance Blogging

Recibe Vídeo Curso Gratis

Suscríbete ahora para recibir vía email todo el vídeo curso de italiano 100% Gratis.

Aceptación Política Privacidad RGPD de la UE

Te has suscrito con éxito! Dentro de 5 minutos recibirás un correo de confirmación