Select Page


Generalmente ci commuoviamo di fronte all’ uccisione di alcune foche da parte di cacciatori senza scrupoli. Noi siamo molto migliori charo ! Ma realmente quanti danni provoca ognuno di noi alla natura quotidianamente ? In Tv e tra tante organizzazioni mondiali per la salvaguardia del globo, trabboccano le iniziative e le discussioni intorno a come proteggere e migliorare la salute della nostra “amata” terra, ma putroppo molto spesso non sortiscono nessun altro effetto che deresponsabilizzare ognuno di noi, dando l’ illusione che c’è già molta gente professionista che se ne sta occupando, e che possiamo aiutare magari con un versamento su un bollettino in sovra impressione. In realtà le cose non stanno così. Per capire il problema inquinamento, surriscaldamento globale etc.. dobbiamo avere un approccio diverso e molto più diretto e pragmatico.
1) CHI INQUINA ? Pensateci, come rispondete nelle vostre coscienze a questa domanda ? Sono convinto che molti di voi hanno esternalizzato il colpevole e con disgusto pensate a queste multinazionali o mostruose organizzazioni pro lucro e anti ambiente che distruggono, deforestano, inquinano, surriscaldano il globo. La verità in termini di percentuali di emissioni, alberi tagliati, inquinamento marino etc.. è la meno conveniente per tutti. I terribili mostri che distruggono il nostro meraviglioso pianeta siamo noi ! Si hai proprio capito, Tu, io, e tutti i cittadini normali con le loro esistenze normali ogni giorno contribuiscono a distruggere il pianeta.
2) COME ? Dove credete che vada tutta l’ acqua piena di detersivo, ammorbidente delle vostre lavatrici, i dentifrici, i detersivi lavapiatti, le acque sporche e nere dei water, l’ anitra wc ? Vanno in mare, vanno nel mare. Tutta la nostra merda naturale e chimica , scusate l’ espressione va nel mare ! Pensateci la prossima volta che lavate i piatti, avrete ucciso qualche pesciolino. La spazzatura, le plastiche, tutti i rifiuti , batterie, se non fate la raccolta differenziata addio salute per la natura…. L’ energia che consumiamo, luce, elettrodomestici, acqua sprecata, gas etc… viene prodotta in maniera non pulita, dunque più usiamo energia, più inquiniamo. Capitolo ovvio , la benzina o il gasolio che consumiamo per girare nelle nostre macchine… etc.. Il capitolo è lungo.
LA RESPONSABILITA’ E’ DI OGNUNO DI NOI. Smettiamola dunque di farci ingannare e di ingannarci sul fatto che i mostri , i distruttori siano lontani, invisibili ed a noi estranei. SIAMO NOI !
Una volta compresa questa grande verità, presa coscienza e consapevolezza , possiamo fare un respiro profondo ed iniziare a seguire delle regole di condotta generale per salvaguardare ed inquinare il meno possibile il nostro meraviglioso pianeta.

IN QUESTO LINK UN ELENCO DI SEMPLICI CONSIGLI PER SALVARE IL PIANETA RISPARMIARE ENERGIA e MINORE INQUINAMENTO PERSONALI ( In inglese )
Marco Nisida

Recibe Vídeo Curso Gratis

Suscríbete ahora para recibir vía email todo el vídeo curso de italiano 100% Gratis.

Aceptación Política Privacidad RGPD de la UE

Te has suscrito con éxito! Dentro de 5 minutos recibirás un correo de confirmación