Imparare lingue straniere che passione !

Amate conoscere nuove culture, apprezzate gli incontri con popoli ed abitudini diverse dalle vostre ? La comunicazione è il primo ed indispensabile strumento per lo scambio di informazioni e per condividere magiche e meravigliose esperienze con altri esseri umani. Adesso se le culture , le persone, i luoghi, i costumi parlano altre lingue , per realizzare al massimo la vostra gioia di vivere il contatto profondo e la comprensione totale di tali esperienze, dovete obbligatoriamente imparare la loro lingua. Parola di un viaggiatore incallito che per anni ha voluto conoscere a fondo altri paesi e popoli, imparando così per necessità e tanta passione Inglese, Spagnolo, Portoghese e qualcosina di Francese e Rumeno. Dunque io ho un metodo personale molto semplice e davvero efficacie per imparare altre lingue e desidero condividerlo con voi.

Le motivazioni fondamentali a nostro favore per apprendere rapidamente ed efficacemente una lingua straniera sono la necessità e la curiosità. Essersi innamorato di una ragazza che non parla la nostra lingua o desiderare con passione di conoscere e vivere in un paese diverso dal nostro possono rivelarsi dei motori potenti per le nostre menti e per la nostra conoscenza. La motivazione è tutto nei processi di apprendimento, ci stimolano e ci spingono verso il raggiungimento dell’ obbiettivo.

Il contatto diretto con persone straniere è quanto di meglio vi è per instaurare i presupposti che ci motiveranno nei momenti di noia , in cui altrimenti cadremmo se ci limitassimo ad uno sterile, grigio studio accademico della grammatica straniera. I metodi tradizionali a mio avviso non funzionano pienamente e creano un gap micidiale tra le conoscenze teoriche e l’ attuazione pratica. Il metodo in assoluto che ho usato più volte con un successo altissimo è il metodo Assimil. In pratica è lo stesso metodo che utilizzano i bebè quando ascoltando infinite volte la mamma , il papà e le persone intorno, per emulazione, per un processo di imitazione e di assuefazione alle parole, alla logica ed alle costruzioni, imparano a parlare.

In effetti se ci pensate bene, nessuno insegna le regole di grammatica o il lessico italiano ai bimbi di 1 o 2 anni , eppure ai 3 anni i piccoli già parlano un italiano perfetto se i genitori sono letterati. Perché adesso sorprenderci se questo processo che abbiamo fatto da piccolissimi, può essere riscoperto e reso valido di nuovo da grandi con altre lingue ? Ascoltare, leggere, confrontarsi direttamente con le persone anche senza basi solide, porta in modo automatico ed inconscio ad associare parole ad azioni, intere frasi a significati. Il trucco sta nel gettarsi con il massimo dell’ attenzione e della curiosità nel mezzo di amicizie, incontri, avvenimenti, viaggi, informazioni, contenuti che condividano l’ uso della lingua che stiamo studiando.
Ricordiamoci che prima di tutto un linguaggio è utile alla comunicazione, dunque serve a comprendere e a farci comprendere. Se non vi è un reale interesse a comprendere una conversazione perché chi ci parla non ci interessa abbastanza, è ovvio che la nostra motivazione ad imparare lo strumento ( linguaggio ) di comprensione diminuisce.

E’ ovvio che un buon libro di supporto è fondamentale, ed in questo caso ho il testo giusto per voi. Si tratta dei libri Assimil, impostato così, a sinistra i testi in italiano e nella pagina accanto gli stessi nella lingua straniera. Un riscontro pratico, reale e non riduttivo. Anche gli argomenti, i testi e le frasi non sono tipici dei manualetti, bensì esprimono concetti e significati complicati ed articolati. Trovate le miriadi di Lingue straniere che adottano il metodo Assimil qui.

Ricapitolando dunque:

  • 1) compratevi un Libro col metodo Assimil
  • 2) Innamoratevi di una ragazza straniera
  • 3) Fate amicizia con persone interessanti e speciali che vivono all’ estero
  • 4) Focalizzatevi su un paese estero in cui amereste vivere, studiate tutto su storia e luoghi
  • 5) Incontratevi, chattate, dialogate, scambiate opinioni con persone straniere
  • 6) Viaggiate più che potete
  • 7) Createvi un obbiettivo-motivazione tanto forte come da alimentare per inerzia il vostro interesse per la lingua estera che volete apprendere, perché il linguaggio è solo uno strumento ed in quanto tale acquista valore reale solo se asserve una missione più grande. In parole riuscirete ad imparare perfettamente una lingua solo se fin dall’ inizio avrete focalizzato e sognato di realizzare i fantastici obbiettivi per cui la conoscenza della lingua diviene fondamentale ed irrinunciabile.


Il linguaggio è la più potente chiave per la conoscenza
, la libertà, l’ amore e la crescita.
A presto pubblicherò FREE il mio E-book.

Articolo originalmente scritto da Marco Nisida per I Blogs Di Marco Nisida

Articoli Correlati


Imparare Lingue Straniere Online: Tutti I Social Network E Le Applicazioni Web Per Imparare Le Lingue Gratis

1 Comment

  1. La conoscenza delle lingue è uno strumento eccezionale in grado di avvicinare popoli e creare relazioni a livello sentimentale e professionale. La mia vita è migliorata tantissimo grazie allo studio ed alla conoscenza delle lingue straniere.
    Ho vissuto in tanti paesi d' Europa. La mia stessa famiglia è la prova che le differenti culture possono imparare l' una dall'altra. Imparare una lingua straniera è un’esperienza divertente. All’inizio l’interesse è grande, ma col tempo talvolta l’apprendimento diventa una fatica. Per fortuna ho trovato un corso di lingua molto divertente da <a href="http://www.imparare-lingue.eu” target=”_blank”>www.imparare-lingue.eu Li trovate quasi tutte le lingue del mondo – quasi ;-)

    Bacio,
    Allegra

    Reply

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>